Mi sono sempre chiesta, di fronte alle diverse attività fisiche possibili, come scegliere quella più adatta al raggiungimento degli obbiettivi fisici posti? Ci sono certamente dei criteri immediati come il costo o la disponibilità di certe attività, per esempio non posso praticare lo sci o lo snowboard tutti i giorni, abitando un po’ lontano dalla montagna e spesso, per alcune persone, il costo di un abbonamento in palestra rappresenta talvolta un grosso problema. Esistono tuttavia delle soluzioni semplici ed accessibili a tutti.
Ecco una lista di 10 esercizi cardiovascolari che penso siano utili a perdere peso e per la definizione muscolare, spesso proprio per la definizione dei muscoli addominali utilizzo anche un’elettrostimolatore addominali.
Esercizio cardio n 1: cyclette
Questa attività può essere effettuata all’esterno o all’interno, approfittando della comodità di utilizzare la cyclette direttamente a casa propria. Il vantaggio di una cyclette è di mantenervi al riparo e in sicurezza, guardando la televisione o restando vicino ai bambini. Le calorie che spenderete dipenderanno dal livello di sforzo che raggiungerete, così come dal vostro peso, ma dovreste poter bruciare intorno a 500 kcal per ora.
Esercizio cardio n 2: nuoto
Nuotare è molto efficace per bruciare calorie e presenta il vantaggio di non avere un impatto sul corpo, soprattutto quando è in sovrappeso. Secondo la velocità e lo stile che adotterete, potete contare su una spesa media di 400kcal/ora.
Esercizio cardio n 3: tennis
Numerosi esercizi di fitness o cardiovascolari si effettuano da soli. Alcune persone non riescono ad effettuare un’attività fisica senza condividerla con qualcuno. Il tennis presenta il vantaggio dello scambio e porta una dose di competizione stimolante. Lo sport diventa allora un gioco e permette di spendere in media 400kcal/ora.
Esercizio cardio n 4: steps
Ideale chi ricerca una disciplina di gruppo e preferisce seguire un allenatore, invece di ritrovarsi a eseguire un esercizio in solitudine.. Inoltre, la presenza di un coach permette di rifinire la tecnica, possibilità alquanto rara quando certi movimenti si eseguono stando da soli. Un’ora di step permette di bruciare fino a 650 kcal.
Esercizio cardio n 5: ellittica
La bici ellittica è un’eccellente alternativa alla gara podistica o alla bici, presentando il vantaggio di poter essere praticata in palestra o a casa propria. è un’attività cardiovascolare a debole impatto, ideale per chi momentaneamente non pratica sport o è in fase di guarigione. Un’ora di bici ellittica permette di bruciare fino a 700kcal secondo l’intensità.
Esercizio cardio n 6: vogatore
Il vogatore è un mezzo efficace per stancarsi, che si tratti di remi veri o un attrezzo per il fitness. Questa attività permette di far lavorare le gambe, le braccia cosà come le spalle. Il lavoro è al tempo stesso muscolare e cardiovascolare. Un’ora di vogatore permette di bruciare fino a 440kcal.
Esercizio cardio n 7: marcia
La marcia è un mezzo sano, facile ed efficace per stancarsi. Da soli o in compagnia, è l’opportunità ideale di combinare un’attività fisica con la propria vita sociale. Peraltro, l’esposizione alla luce esterna permette di fare il pieno di vitamina D e di lottare contro le carenze. Un’ora di marcia attiva può portarvi a spendere fino a 250kcal.
Esercizio cardio n 8: danza
A casa propria o presso un corso, la danza è un eccellente modo per stancarsi continuando a divertirsi esprimendo le proprie emozioni. Gli effetti sulla fiducia in se stessi e sul morale sono sorprendenti. La spesa calorica può raggiungere le 400kcal per ora.
Esercizio cardio n 9: jogging
Il jogging è per eccellenza l’esercizio ideale per perdere peso. Che sia su strada, su un percorso non asfaltato o su un tappeto di corsa, i risultati dipendono direttamente dal tempo di corsa e dall’intensità. L’aggiunta di frazionati nelle sedute di allenamento è particolarmente benefica. Secondo la velocità, la durata della corsa ed il peso, potete spendere fino a 800kcal/ora.
Esercizio cardio n 10: trampolino
Questa attività non è riservata unicamente ai bambini ! L’avete già provato ? Il trampolino è un’attività che permette allo stesso tempo di ossigenarvi per bene . 1h di trampolino, e oltre a divertirvi potrete condividere dei momenti dinamici con i vostri bambini,.Vi permetterà di spendere fino a 200kcal per ora.
Esistono numerosi esercizi cardiovascolari differenti che permettono di bruciare calorie, altri esercizi possono essere ad esempio la corsa sul tappeto magnetico a casa, di guadagnare massa muscolare e ridisegnare il corpo. Poco importa la vostra scelta, ogni iniziativa, anche se piccola, sarà sempre più efficace che non far niente.