Quando usare la carrozzina

Molti genitori si chiedono quando usare la carrozzina e soprattutto, quando arriva il momento invece, di passare ai passeggini. In realtà, non vi è una regola fissa rispetto a questa scelta ma ciò che è certo, è che generalmente dipende dalla crescita del bambino. In linea di massima, il momento del passaggio da carrozzina a passeggini avviene intorno ai 6 mesi. La cosa importante è che sia la carrozzina che il passeggino scelti siano confortevoli e siano costruiti su misura del vostro bambino. Vediamo quali sono le differenze fra carrozzina e passeggino e soprattutto, quando è il momento di fare il passaggio dall’uno all’altro mezzo di trasporto per neonati.

La scelta della carrozzina

La carrozzina va utilizzata nel periodo compreso tra i primi giorni di vita del neonato, fino a quando non compie circa 6 mesi. Ogni bambino poi, ha delle fasi di crescita differenti, ma in linea di massima, è questo il tempo indicato per l’utilizzo di una carrozzina. Va scelta sempre tenendo conto della comodità, di una serie di accessori, della praticità e soprattutto di un materassino che sia il più confortevole e sicuro possibile. Quando i bambini iniziano a crescere poi, è il momento di passare ai passeggini. Anche qui la scelta è ardua perché bisogna trovare i migliori in commercio.

La differenza fra carrozzino e passeggino

Per fare una differenza con il passeggino, c’è da dire che la carrozzina è un mezzo di trasporto per neonati che si comporta come se fosse un letto ambulante. Invece, il passeggino permette al bambino di stare anche seduto con la schiena dritta. Per tali motivi va utilizzato dopo i sei mesi di vita, quando il bambino è in grado di assumere anche la posizione semi eretta. I migliori passeggini in commercio, come quelli del marchio ChiccoInglesina o Hauck garantiscono tante funzioni e accessori che danno la garanzia di passare agevolmente da carrozzina a passeggino, a seconda delle esigenze. La maggior parte di questi marchi offre anche l’opportunità di avere l’ovetto o la navetta che permette di portare agevolmente i neonati in auto. Scegliendo quelle dei migliori marchi, di certo si avrà la possibilità di godere piacevolmente delle passeggiate fuori con i vostri neonati.